The best Side of appropriazione indebita
The best Side of appropriazione indebita
Blog Article
Nulla esclude che l’interpretazione corretta sia quella fatta in una decisione che chi scrive, personalmente, non ha ritenuto di dover citare e portare arrive esempio. Una decisione che può magari essere l’unica a stridere con la giurisprudenza prevalente della Cassazione stessa, o con la dottrina dominante, potrebbe essere l’unica corretta e in sintonia con la ratio legis
) con il comune denominatore di appropriazione di beni di cui si sia già in possesso, a differenza del furto che presuppone anche una presa di possesso del bene alienato.
Lo ha stabilito la Cassazione Penale con la sentenza n. 29019 del four luglio 2014, in merito alla fattispecie del cointestatario del conto corrente che, pur dovendosi attenere alla quota di sua spettanza, prelevi una somma maggiore di quella nella sua disponibilità senza preventivamente ottenere il consenso degli altri cointestatari.
Inoltre, Lina Lucci non avrebbe pagato decine di migliaia di euro di affitti dell’appartamento concesso in uso ai dirigenti sindacali.
Nell'applicare la legge non si può advert essa attribuire altro senso che quello fatto palese dal significato proprio delle parole secondo la connessione di esse, e dalla intenzione del legislatore.
Esistono requisiti specifici affinché la proprietà sottratta indebitamente possa essere considerata di valore ai sensi dell’articolo 646?
Al good di determinare la ricorrenza della appropriazione indebita in luogo del furto, è infatti necessario accertarsi che sussista in capo all’agente un potere di disponibilità della cosa occur dispone Cassazione penale 2032/1997.
Esiste un diverso termine di prescrizione for every perseguire i casi di appropriazione indebita che coinvolgono fondi o beni pubblici?
Quando la somma di denaro sia stata consegnata con espressa limitazione del suo uso, o con la specifica indicazione di impiegarlo for each uno scopo preciso, chi ne entra in possesso e non rispetta tali atti autorizzati commette il delitto di appropriazione indebita, purché sia stato consegnato dal legittimo proprietario e sussista un rapporto fiduciario.
Integra il delitto di appropriazione indebita, e non quello di infedeltà patrimoniale previsto dall'art. 2634 cod. civ., l'erogazione di denaro compiuta dall'amministratore di una società di capitali in violazione delle norme organizzative di questa e for every realizzare un interesse esclusivamente personale, in assenza di una preesistente situazione di conflitto d'interessi con l'ente, senza che possa rilevare l'assenza di danno per i soci.
", senza una illecita inversione del titolo del website possesso e la conseguente responsabilità for every il reato di appropriazione indebita (
La valutazione del valore dei beni coinvolti gioca un ruolo significativo nel determinare la gravità del reato. Beni di valore più elevato tendono a comportare sanzioni più serious, mentre beni di valore inferiore possono portare a sanzioni minori.
La condotta consiste nell’appropriarsi del denaro o della cosa cellular altrui di cui si abbia già il possesso o la detenzione. Si tratta dell’abuso del possessore a danno del proprietario.
In conclusione, si può affermare che nella nozione di possesso rilevante for every l'appropriazione indebita possono rientrare vari casi di detenzione, purché si tratti di detenzione in nome proprio e non in nome altrui, ossia in virtù di un rapporto di dipendenza con il titolare del diritto.